Pastore Maremmano Abruzzese

Fin da giovanissimo sono stato appassionato di montagna e durante le mie escursioni nell'Appennino centrale sono stato sempre attratto da questi cani, i Pastori Maremmani Abruzzesi, proprio in quanto nativi di quelle terre.

La cinofilia è un'altra mia passione che mi ha portato a partecipare con i miei cani a molte esposizioni canine, approfondendo in tal modo la conoscenza di tante altre razze .

In realtà la cosa che mi ha colpito fin da subito è il suo carattere indipendente, autoritario e deciso ma allo stesso tempo capace di legarsi al suo padrone, creando un rapporto paritario.

La sua estrema adattabilità si esprime nel perfetto equilibrio che lo rende calmo e docile anche in situazioni estranee e lontane dalla sua natura, pur conservando nel proprio DNA la predisposizione verso spazi sconfinati e naturali, in territori da proteggere e difendere.

Questa infatti è la funzione per la quale il Maremmano Abruzzese è stato selezionato e che cerco di rispettare creando un ambiente naturale, dove i miei cani possono avere tutto lo spazio e la libertà che meritano.

Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane equilibrato ed affidabile, fiero, maestoso, resistente, di grande mole e forza.

È una razza poco selezionata dall'uomo e per questo ha ancora fortemente presenti le qualità legate all'antica funzione di guardiano di animali e del territorio in cui questi si trovano.

La necessità in origine di vivere all'aperto, in condizioni climatiche anche estreme, ne ha fatto un cane molto rustico, idoneo ad una vita spartana e con poche cure. Resiste facilmente alle intemperie grazie al mantello termico che lo preserva da problemi di salute in generale.

Averne uno con cui vivere ci dà il privilegio di apprezzarne queste speciali caratteristiche.

In base alle caratteristiche specifiche della razza, si consiglia il Pastore Maremmano Abruzzese per guardia e difesa della propria proprietà e di tutto ciò che vi risiede e adatto all' inserimento in ambienti familiari grazie al suo carattere equilibrato.

Di proposito non ho pubblicato in questo sito lo standard di razza perché è facilmente reperibile sul sito ufficiale Enci, l'unico riferimento attendibile a livello nazionale.

Leggi lo standard di razza, CLICCA : CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE